Headquarters
Isola E7 Centro Direzionale, Napoli, NA 80143,
segreteria@vjdigital.it
Ph: +39. 366.38.35.365
Registered office
amministrazione@vjdigital.it
Ph: +39. 366.38.35.365
Back

Video marketing e video brevi: strategie per i social media

Articolo videomarketing

Video marketing e video brevi: strategie per i social media

Scopriamo insieme come proporre efficaci contenuti di video marketing sui social network e raggiungere un vasto pubblico.

Il mondo dei social media è in costante evoluzione e i video brevi stanno diventando il contenuto più interessante e coinvolgente per gli utenti. Da tempo il video marketing rappresenta una delle principali tendenze nel mondo digital. Secondo una ricerca condotta da Forbes, al giorno d’oggi una persona trascorre circa 145 minuti al giorno sui social, interessandosi soprattutto a contenuti di breve durata.

Non è certo casuale, dunque, il successo dei video brevi. Le statistiche dicono che il 66% degli internauti è attirato da filmati “short”, che solitamente non superano il minuto. Parliamo di video ad alto potenziale di condivisione, considerati due volte e mezzo più coinvolgenti rispetto a video di maggiore durata.

Video marketing: definizione e obiettivi

In cosa consiste il video marketing? In una strategia di marketing che utilizza i video al fine di promuovere in maniera efficace un brand, un prodotto o un servizio, informando i consumatori e rafforzando la relazione con gli stessi. I contenuti videografici, per loro natura, sono tra gli strumenti di content marketing più performanti.

I video possono essere implementati in varie fasi di una campagna di marketing e diffusi su vari canali, quali siti web, pagine social e piattaforme come YouTube. L’obiettivo prioritario del video marketing è quello di attirare l’attenzione del pubblico attraverso contenuti di valore, atti a comunicare un messaggio in maniera impattante e a generare l’azione voluta. Per realizzare video di successo, meglio se brevi, occorre rivolgersi a professionisti del settore, in modo da essere sicuri di ottenere i risultati agognati e ammortizzare l’investimento sostenuto.

5 vantaggi del video marketing

Il video marketing presenta numerosi vantaggi rispetto ai contenuti testuali e alle immagini statiche. Vediamoli insieme per punti.

    • Coinvolgimento garantito: i video catturano in maniera immediata l’interesse degli spettatori, che generalmente sono più attratti da questo tipo di contenuto rispetto ad altri.

    • Storytelling emozionale: tramite i video le aziende raccontano storie e propongono una narrazione studiata appositamente per suscitare sensazioni positive e rafforzare il legame con il pubblico.

    • Rapida diffusione di messaggi: i video permettono di veicolare un messaggio anche di tipo complesso in modo chiaro ed incisivo, rimanendo ben impressi nella mente del fruitore.

    • Alta condivisione: gli utenti sono propensi a condividere i video che apprezzano, contribuendo ad aumentare la visibilità del brand grazie ad una sorta di passaparola digitale.

    • Ottimizzazione SEO: i video possono essere ottimizzati per i motori di ricerca, rendendo così più forte e radicata la presenza online dell’azienda committente.

Alcune tipologie di video marketing

    • Video promozionali: sono utili per accrescere la notorietà di un prodotto o servizio e creare interesse attorno agli stessi da parte degli utenti.

    • Video “how to”: servono a trasmettere delle nozioni di uso pratico, ad esempio spiegando come utilizzare un dato prodotto nella vita di tutti i giorni.

    • Video aziendali: raccontano la storia di un brand, facendo luce sull’organizzazione aziendale e sottolineando le prospettive di crescita futura.

    • Video in chiave SEO: possono essere integrati all’interno di un sito aziendale che, grazie ad essi, otterrà un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

La qualità prima di tutto

Per raggiungere gli obiettivi desiderati, è necessario creare un contenuto che non sia solo visivamente apprezzabile, ma anche e soprattutto funzionale dal punto di vista pubblicitario. Bisogna senz’altro evitare di realizzare video con il cellulare, per non ritrovarsi con prodotti a bassa risoluzione e, dunque, di dubbia efficacia. Molto meglio, come dicevamo, affidarsi a videomaker esperti.

Sarà loro compito, innanzitutto, provvedere alla stesura di uno script. Esso deve essere chiaro, adatto al pubblico di riferimento e in grado di generare delle emozioni. Data la soglia di attenzione generalmente piuttosto bassa degli utenti online, è fortemente consigliato realizzare video brevi, ideali per trasmettere in maniera efficace un determinato messaggio.

Una visione strategica

Ottenuto il video desiderato, bisognerà pianificare la strategia. Ciò si traduce nella definizione degli obiettivi della campagna di video marketing e nella scelta del pubblico di riferimento. A tale proposito è utile creare dei profili di buyer persona, al fine di creare contenuti video mirati.

I video, come dicevamo, possono essere integrati nel sito web aziendale, nell’e-commerce, in un blog e in tanti altri canali di diffusione.

V come video… e come VJ!

Creare contenuti video efficaci per i social presuppone a monte una strategia ben definita e l’implementazione di filmati di qualità professionale. Se vuoi sfruttare appieno i vantaggi del video marketing e consolidare la presenza online della tua azienda, VJ Digital Marketing Solutions è qui per aiutarti. Contattaci subito per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere grandi risultati.

Per un successo a portata di clic.

admin
admin
https://www.vjdigital.it